Crediamo profondamente nella formazione e per questo motivo mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre attrezzature per Il corso di "Barista Base e Intermedio".

Il corso si svolge in due giornate per un totale di 12 ore.

Prevede una formazione teorico pratica che coinvolge tutto il mondo del caffè.

Dalle origini, alla botanica, alle tipologie di tostatura e miscelazione adatte alle varie situazioni operative del bar, all'assaggio per riconoscere la qualità e i difetti del prodotto e per deciderne l'acquisto, tipologie di attrezzature, tecniche operative, regolazioni della macchina da caffè e del macinacaffè per ottenere l'espresso perfetto, montatura del latte per il cappuccino italiano ed introduzione alla latte art, manutenzione e pulizia delle attrezzature, introduzione agli Specialty Coffee e alle estrazioni alternative (V60, Chemex, Syphon, Cold Brew, ecc.), introduzione alla miscelazione con caffè per i cocktail.

Non si tratta, per il partecipante, di un corso statico e passivo ma invece è un laboratorio di scambio di esperienze e di confronto.

Il corso prevede la partecipazione di massimo 4 allievi ed è flessibile per adattarsi all'esperienza e alle informazioni necessarie al barista.